Venerdi’ 30 agosto 2013 – ore 19 - Secondo appuntamento di ‘Venezia rivelata’
Squero di San Trovaso
La regata è senza ombra di dubbio l’espressione della venezianità, tra le varie manifestazioni di carattere sportivo con le quali sia possibile identificare la città; e la Regata Storica, che si svolge sulle acque del Canal Grande, spesso con dei testa a testa condotti sul filo di lana, è la regina delle regate. La stessa parola “Regata”, entrata nell’uso comune in più lingue del mondo, nasce tra i canali veneziani. Nata come sfida “naturale” fra le genti della laguna, abituate a muoversi per lunghi tragitti fra isole, la regata è stata via via codificata nei secoli, e oggi ha delle ritualità precise; da sempre comunque si svolge con le imbarcazioni più tipiche: pupparini, sandoli, mascarete, caorline, gondolini… vi gareggiano, assieme ai campioni del remo che hanno fatto la storia di queste competizioni, anche le donne, che non hanno nulla da invidiare ai colleghi maschi, e che sono regine del remo in competizioni ufficiali almeno dalla fine del Quattrocento.
Dopo aver parlato della regata e dei regatanti, la serata si sofferma sulla gondola e sulla sua costruzione, passando attraverso alcune curiosità e alcune leggende legate all’imbarcazione che in oltre un millennio è finita per diventare uno degli elementi di riconoscibilità di Venezia; ma si parla anche degli squeri veneziani, vere “sale parto” per le imbarcazioni lagunari.
Infine, spazio alla leggenda: di come il ponte de le Meravegie fu teatro di un avvenimento straordinario, trasformando un possibile omicidio in un matrimonio felice; di come Casanova e Cagliostro si incontrarono proprio nello squero di San Trovaso, per scambiarsi informazioni sulla vita eterna; di come, infine, l’intera zona di San Trovaso sia stata teatro, nel tardo Settecento, di uno degli omicidi più efferati che la storia della Serenissima ricordi.
In questo appuntamento abbiamo ricordato e raccolto fondi per la Società Sportiva Remiera Casteo , che il 12 giugno 2012 ha subito enormi danni a causa di una tromba d’aria.
2 Press Release post Regata Storica 30.08.2013 – VENEZIA RIVELATA
2 Comunicato post VENEZIA RIVELATA – Regata Storica 30.08.2013