Venezia rivelata -Venice revealed

Venezia Rivelata©, in due anni tredici performance artistiche e letterarie che si svolgeranno in altrettanti luoghi significativi di Venezia a cui sia legata un’antica leggenda o un aspetto tradizionale di rilevanza storica.

logo-ita

Alberto Toso Fei, noto scrittore veneziano, ed Elena Tagliapietra, artista e bodypainter di fama internazionale, in collaborazione con Vela spa, e il supporto organizzativo di 2R Sport&Events, hanno il piacere di presentarvi il progetto “VENEZIA RIVELATA”©, un affascinante quanto ambizioso programma biennale costituito da tredici performance artistiche e letterarie. Inserite nel programma delle maggiori festività veneziane, le tredici performance si svolgeranno in altrettanti luoghi significativi di Venezia a cui sia legata un’antica leggenda o un aspetto tradizionale di rilevanza storica.

Un progetto che vedrà impegnati i due artisti e i corpi dei modelli e delle modelle che si presteranno alle creazioni di Body Painting e che saranno inseriti, quando non addirittura fusi, con l’ambiente circostante, con realizzazioni pittoriche e performance a tema. Nello stesso tempo, ad essere “rivelata” sarà la stessa Venezia, che attraverso il racconto delle sue storie più nascoste svelerà una parte importante di sé grazie a questo nuovo format di contaminazione delle arti ideato dai due art director. Prenderanno vita di volta in volta diversi tipi di performance che prevederanno non solo la fase di pittura del corpo, ma anche contaminazioni dal mondo della danza, della musica, del teatro, interazioni con la tecnologia e altre forme espressive, in una nuova formula creata da Elena Tagliapietra, originale per ogni singolo evento, per comunicare le sensazioni ispirate dai racconti in maniera innovativa e d’impatto emozionale, per “sentire” i racconti non solo con le orecchie ed il cervello, ma anche con il cuore.

I racconti di Alberto Toso Fei e le creazioni di Elena Tagliapietra saranno accompagnati dalle musiche del compositore Mattia Corso, e daranno allo spettatore una memoria storica degli avvenimenti della città, lo renderanno partecipe di una chiave di lettura contemporanea della tradizione, attraverso suoni, parole e colori dei nostri giorni.

Questo inedito progetto di Reading  e di Body Painting, ha presentato il suo primo evento, dal titolo, Venezia e la Peste, in occasione del Redentore 2013, domenica 21 luglio alle ore 21.00 presso la Pescheria di Rialto, luogo della tradizione veneziana. Nel corso della serata sono stati narrati aneddoti legati alle pestilenze, a come i veneziani abbiano tentato di arginare il morbo, inventando la quarantena e i Lazzaretti, alla devozione che portò alla costruzione della chiesa del Redentore e della basilica della Salute, e all’istituzione delle festività più sentite dai veneziani. Ma si è parlato anche del Ponte di Rialto e della sua nascita, di San Giacometto – prima chiesa veneziana, nata secondo la leggenda lo stesso giorno della città, il 25 marzo 421 – e del Gobbo di Rialto, rivelando aspetti tradizionali e storici dell’incantevole Venezia.  Il tutto accompagnato da una performance artistica di grande impatto, con pittura ‘dal vivo’ sul corpo di una danzatrice che ha interpretato i temi narrati,  su indicazioni dell’artista Elena Tagliapietra.

Alcune immagini :

Per informazioni:

2R Sport & Events: 041 2750802

Sito web – www.veneziarivelata.it

Facebook Fan Page  – www.facebook.com/pages/Venezia-rivelata-Venice-revealed/553068404712430

Testi e reading di Alberto Toso Fei – www.albertotosofei.it

Performance di body painting di Elena Tagliapietra – www.elenatagliapietra.it

Musica di Mattia Corso – www.facebook.com/corso.mattia

Produzione a cura di 2erre Organizzazioni – www.2erreorganizzazioni.it

Evento in Collaborazione con Vela S.p.a. – www.hellovenezia.com

manifesto

2 thoughts on “Venezia rivelata -Venice revealed

  1. Pingback: Performance d’arte e racconti veneziani | Naked Venice

  2. Pingback: Venezia si svela | Naked Venice

Comments are closed.