A Venezia si andava a cavallo? E se sì, i veneziani ci sapevano fare in sella? La storia della città è piena di antiche cronache di giostre cavalleresche che prendevano vita in Piazza San Marco, e a pochi passi da San Zanipolo esisteva fin dal Seicento la “Cavallerizza dei Nobili”, in cui i giovani veneziani si dilettavano nell’arte del cavalcare. Eppure, da buon popolo di mare, non si sono fatti mancare, nei secoli, motteggi e satire sulla loro maniera di condurre i quadrupedi… eppure, fin dai tempi dell’impero romano, i cavalli venetici erano rinomati per la loro imbattibilità, e venivano utilizzati in tutti i circhi: erano conosciuti come “azzurri”, dal colore che veniva dato al loro manto. In epoca più tarda, mai si perdette questa consuetudine di dipingere i cavalli, al punto che a Venezia si conservano libri contenenti ricette per ottenere le tinture.
Ma poi, perché Marghera si chiama così, e dov’era situata la VERA Marghera, anticamente? Cosa avvenne nei tragici e gloriosi giorni del 1848-49 all’interno di Forte Marghera, che fu teatro di episodi di raro coraggio? Infine, nei giorni di San Martino, così importanti per l’entroterra veneziano, si narrerà anche della leggenda legata al Santo, che poi sta all’origine dell’Estate di San Martino, il tradizionale periodo di mitigazione del freddo di inizio novembre.
Cavalli e cavalieri hanno sempre solleticato l’immaginario: ancora oggi, nessuna ragazza può immaginare il “suo” principe azzurro se non in sella a un cavallo bianco. Per lo stesso motivo, i quattro Cavalieri dell’Apocalisse arrivano tuonanti in sella ai loro destrieri di quattro colori differenti. Con tutt’altre intenzioni rispetto al principe… ma anche la loro è una storia da raccontare.
SAN MARTINO 2013
MESTRE – FORTE MARGHERA
DOMENICA 10 NOVEMBRE
ORE 15 APERTURA AL PUBBLICO
BATTESIMO DELLA SELLA PER I PIU PICCOLI
IN COLLABORAZIONE CON VECA – VENEZIA EVENTI CAVALLI E AMBIENTE
ORE 16 INIZIO EVENTO
READING DI ALBERTO TOSO FEI
PERFORMANCE ARTISTICA DI ELENA TAGLIAPIETRA
MUSICHE DI MATTIA CORSO
in collaborazione con MARCO POLO SYSTEM
Media Partner IL GAZZETTINO
3 Comunicato post VENEZIA RIVELATA – S.Martino 10.11.2013
3 Press Release post S.Martino 10.11.2013 – VENEZIA RIVELATA
L’appuntamento del 10 novembre con Venezia rivelata – Venice revealed rientra nel programma di Spettacoli di Mistero !!!
I prossimi appuntamenti in occasione del Carnevale a fine febbraio , della Nascita di Venezia a fine Marzo e della Festa di San Marco il 25 aprile.
VENEZIA E I CAVALLI’
Il terzo appuntamento del progetto Venezia Rivelata©
a Forte Marghera ha presentato Venezia e i Cavalli con entusiasmanti performance artistiche e letterarie.
Venezia Rivelata© ha saputo stupire il pubblico anche nel corso dell’ultimo appuntamento presentando lo spettacolo Venezia e i Cavalli, realizzato in occasione della festività di San Martino a Forte Marghera.
Venezia e i Cavalli, messo in scena dopo Venezia e la Peste, legato alla festività del Redentore, e Venezia e la Gondola legato alla Regata Storica, è il terzo di ben tredici appuntamenti che vogliono portare alla luce leggende, aneddoti, aspetti tradizionali di rilevanza storica della città lagunare, attraverso la presentazione di coinvolgenti performance artistiche e letterarie in occasioni delle festività più sentite dai veneziani.
I due ideatori del progetto, Elena Tagliapietra e Alberto Toso Fei, la prima artista e bodypainter di fama internazionale, l’altro noto scrittore veneziano, hanno saputo intrattenere ed entusiasmare il pubblico con uno spettacolo che ha lasciato a bocca aperta piccoli e adulti. I cavalli, presenti in carne ed ossa e guidati dall’associazione veneziana Ve.Ca. – la quale lavora per creare un legame forte tra l’uomo e il cavallo attraverso l’ippoterapia, la creazione di ippovie e la gestione di una fattoria didattica – hanno permesso ai più piccoli di fare le prime esperienze come cavalieri con il cosiddetto “Battesimo della Sella”. Successivamente il forte ha ospitato l’evento vero e proprio in una location suggestiva, al coperto, con mattoni a vista e soffitto in legno a carena di nave. Come in tutti gli appuntamenti di Venezia Rivelata© non è mancata quindi un’atmosfera affascinante, che ha presentato creazioni performative di luci, pittura e movimento ideate da Elena Tagliapietra, in sinergia con il Cavaliere professionista Erick e il suo meraviglioso cavallo Shine Out, protagonisti di una prima fase al buio, animati da pittura fluorescente, e una seconda dove a prevalere sono state le suggestioni di colori chiari e le interazioni tra cavallo, cavaliere e pittrice. Le musiche sono state parte integrante della performance e, come per le precedenti occasioni, create appositamente dal musicista Mattia Corso. I racconti di Alberto Toso Fei hanno fatto ripercorrere intensamente, in una sola ora, eventi rilevanti e curiosi, presentando il legame antico tra la città e questo importantissimo animale che compare nella storia veneziana fin dai primordi. Ma si è raccontato anche di Forte Marghera, della sua storia e del suo nome, fino ad arrivare alla leggenda di San Martino, protagonista dell’appuntamento autunnale di Venezia Rivelata©. Così Venezia e i Cavalli è stata presentata al pubblico, con un grandissimo successo anche per questo terzo incontro, coinvolgendo molti cittadini della terraferma, delle isole, ma anche di paesi limitrofi e dall’estero, registrando una interessata partecipazione.
I prossimi appuntamenti saranno presentati in occasione del Carnevale a fine febbraio, della Nascita di Venezia a fine Marzo e della Festa di San Marco il 25 aprile, e saranno anch’essi realizzati in collaborazione con Vela spa e il supporto organizzativo di 2erre Organizzazioni. Tutti gli aggiornamenti del calendario al sito www.veneziarivelata.it e alla Fan Page Facebook www.facebook.com/veneziarivelata